Vuoi chiederci qualcosa?

info@arthecity.com

Vuoi far entrare il tuo comune?

join@arthecity.com

Messina apre alle arti in strada

Dove sei: Homepage > Messina apre alle arti in strada

Buone nuove per gli artisti dal Comune siciliano

10-08-2017 | redazione

 

Ancora una bella notizia da una regione che sta emergendo come un modello di regolamentazione e apertura a livello nazionale.

In seguito al riconscimento - e alla memoria - lasciata in città da artisti di strada e alla considerazione che lo spazio pubblico è un prezioso spazio plurale e eterotopico l'amministrazione Accorinti (Comune di Messina) ha deciso di incentivare il più possibile le pratiche artistiche in strada. A tal fine ha emesso in via sperimentale una ordinanza di giunta (scaricabile qui sotto) che rende "legale" tali pratiche, bypassando i bizantinismi delle autorizzazioni. Tale fase sperimentale, diventerà regolamento presumibilmente tra settembre e dicembre.

Motivo di soddisfazione è il fatto che l'ordinanza, come già altri Comuni hanno operato, richiama per intero il Codice Etico degli Artisti di Strada FNAS, a dimostrazione di quanto sia stato importante realizzare questo documento condiviso capace di aiutare la regolamentazione del settore. In prospettiva il dialogo si apre anche all'integrazione di altri progetti FNAs, come Buona Strada e il Patto dei Comuni Amici dell'Arte Di Strada e del Circo Contemporaneo.

Tutti gli artisti di strada sono i benvenuti nella città che è la porta della Sicilia. L'Amministrazione siciliana invita tutti a costruire questo ponte culturale e a lasciare un segno artistico nelle vie della città finalmente aperta e accogliente.

SCARICA L'ORDINANZA DEL COMUNE DI MESSINA

Gallery

Di I, Sailko, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7420972