Vuoi chiederci qualcosa?

info@arthecity.com

Vuoi far entrare il tuo comune?

join@arthecity.com

Pesaro entra nel network

Dove sei: Homepage > Pesaro entra nel network

Già dal prossimo weekend sarà possibile il transito artistico

22-08-2017 | redazione

Pesaro, città libera e accogliente per le arti di strada, apre alla sperimentazione del network dei Comuni Amici dell'Arte di Strada. In questi giorni la città si prepara a varare un nuovo progetto di valorizzazione del centro storico, promuovendo la presenza degli artisti di strada, con un occhio di riguardo al modello della "tube" londinese. Tutta la città resta libera, ma nell'asse del centro storico saranno evidenziate quattro o cinque postazioni preferenziali, che saranno garantite libere e sempre disponibili anche durante gli eventi cittadini.

Duplice è l'intenzione della città. Da un lato promuovere Pesaro dentro al network nazionale di Comuni accoglienti, favorendo la mobilità artistica e il transito per la città. Dall'altro promuovere un'educazione presso la cittadinanza attorno al valore artistico e la professionalità delle esibizioni di strada. Le quattro aree preferenziali saranno infatti visibilmente marcate e riservate alle libere espressioni artistiche di strada. Un modo per ricordare durante tutto l'anno, a cittadini e turisti, che la strada è un palco prestigioso dove la presenza degli artisti dovrebbe essere considerata un fatto normale.

Nel network la città, a cui non mancano le quotidiane presenze di cittadini e turisti per le vie del centro, segnalerà nel calendario gli eventi di maggior richiamo dove, per chi ha un occhio di riguardo al cappello, ci saranno sempre notizie fresche sulle manifestazioni a grande affluenza di pubblico. Nessuna prassi di burocrazia. L'iscrizione alla piattaforma sarà sufficiente e, per chi vorrà fermarsi nelle piazzole colorate, basterà segnalarsi in situ via web per il tempo dell'esibizione, lasciando poi lo spazio all'artista successivo. Unico obbligo? La sottoscrizione del codice etico dell'artista di strada.

L'entrata di Pesaro nel network permetterà finalmente di dare forma alla sperimentazione che, a Trieste, ci ha permesso in pochi mesi di ricostruire la nuova identità della piattaforma, grazie anche alla professionalità, alla rapidità e a una comune visione etica dei nostri partner tecnici di PJ. Proprio per questo motivo Strada Aperta cambia nome in Arthècity e Pesaro sarà l'occasione di dare il battesimo a questa avventura tutta nuova.

La nuova piattaforma è già operativa all'indirizzo www.arthecity.com

Gallery