Vuoi chiederci qualcosa?

info@arthecity.com

Vuoi far entrare il tuo comune?

join@arthecity.com

Arthecity al CIMP - Concorso Internazionale Musicale "Città di Pesaro"

Dove sei: Homepage > Arthecity al CIMP - Concorso Internazionale Musicale "Città di Pesaro"

Incontro formativo sull'arte di strada e giornata di festa al concorso rossiniano

12-04-2018 | Redazione

Il 28 Aprile prossimo si terrà un incontro formativo dedicato all’arte di strada, a cura del CIMP di Pesaro, in collaborazione con Arthecity Network e Fnas.

Nel Comune di Pesaro, già presente nel network di Arthecity, il Presidente FNAS Giuseppe Boron sarà relatore durante una mattinata orientata all'arte di strada. L'incontro sarà libero, con partecipazione di artisti da tutto il territorio nazionale e saranno affrontate tematiche importanti, per supportare ed invitare i giovani musicisti provenienti da accademie e scuole, associazioni e conservatorio, ad esibirsi per le strade

Il contesto in cui si terrà la matinée formativa, è il Concorso Internazionale Musicale della Città di Pesaro, un concorso a premi alla sua XV edizione, per giovani musicisti di tutto il mondo, dedicato alla musica classica e diviso in diverse sezioni. Gran parte di queste sarà interamente dedicata al compositore Rossini e come omaggio al genio rossiniano, Arthecity, sotto il cappello di Fnas, insieme al CIMP di Pesaro, promuove un'iniziativa legata all'arte di strada, invitando artisti da tutto il territorio ad esibirsi per le vie e le piazze della città, durante la giornata del 28 e del 29 aprile, con omaggi musicali ispirati alle composizioni di Rossini, in vista dell'anno rossiniano.

L'iniziativa è patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, nell'ottica di conferire all'arte di strada un'entratura a pieno titolo nei linguaggi artistici, per questo nasce l'incontro tra istituzioni, studi musicali accademici e arte di strada.

L'incontro formativo di sabato 28 si terrà in Piazza Olivieri a Pesaro, a partire dalle 10.30, con momenti di dialogo e scambio. A seguire performance musicali in vicoli, piazze e cortili intorno a Casa Rossini, nella splendida cornice della Città creativa della musica Unesco. Gli artisti sono invitati a segnarsi su Arthecity, che per l'occasione avrà postazioni sparse nel centro storico.

Vi aspettiamo numerosi, per uno street festival all'insegna della musica classica, "Alla maniera degli Artisti di Strada", come si legge su una presentazione del Cimp su Facebook.

Gallery