Vuoi chiederci qualcosa?

info@arthecity.com

Vuoi far entrare il tuo comune?

join@arthecity.com

Arthecity e Buona Strada a Trento Smart City

Dove sei: Homepage > Arthecity e Buona Strada a Trento Smart City

15 aprile - Smart Citizens - ore 19:40 in Piazza Duomo

09-04-2018 | Redazione

Il 15 aprile prossimo la Federazione sarà ospite dell'evento Trento Smart City Week 2018.

In un happening dedicato alla sostenibilità, ai cambiamenti positivi, alla scoperta del territorio ed alla sua vivibilità, attraverso startup innovative e iniziative virtuose che coinvolgono direttamente anche i cittadini, non potevano mancare i nostri progetti Arthecity Network e Buona Strada.

Per questo, domenica 15 aprile dalle 19:40 alle 20:20, la FNAS in Piazza Duomo a Trento, nella Sala 2, per Smart Citizens un'evento dedicato alla presentazione dei due progetti: Comuni, artisti in strada e cittadini attivi insieme per rigenerare artisticamente la propria città. Arthecity e Buona Strada sono due strumenti per far emergere, anche con le potenzialità del digitale, centinaia di buone pratiche e di azioni virtuose che tutti i giorni contribuiscono a migliorare la vita all’insegna dell’arte di strada.

Saranno presenti Iosto Chinelli, ceo di Plastic Jumper srls, azienda partner di Fnas per lo sviluppo della piattaforma e dell'app Arthecity Network e un rappresentante della Federazione. Si parlerà della piattaforma Arthecity, nata per agevolare la programmazione turistica e culturale degli enti locali, sostenere la mobilità degli artisti sul territorio italiano, promuovere le risorse disponibili, facilitare la partecipazione dei cittadini agli eventi d’arte in strada.

Durante la presentazione Giuseppe Boron, Presidente Fnas, spiegherà gli obiettivi del progetto Buona Strada, tra i quali l'avvicinamento del pubblico al mondo dell’arte in strada, attraverso il suo coinvolgimento diretto in attività di sostegno, sviluppo e diffusione nelle singole realtà cittadine, scolastiche, istituzionali e culturali.

Crediamo che la diffusione di questi due progetti possa migliorare in maniera significativa la qualità della vita nelle città e la fruizione degli spazi pubblici, attraverso il loro utilizzo artistico. Per raggiungere l'obiettivo però, è fondamentale che il progetto Arthecity Network, in particolar modo la startup digitale, che prevede app e piattaforma, venga sviluppato ulteriormente, per essere utilizzato in modo efficace, quando necessario, per creare regolamenti accoglienti verso l'arte in strada su tutto il territorio del Paese e per essere uno strumento di approfondimento utile ad artisti, cittadini e amministrazioni.

Per questa ragione la Fnas si impegna non solo a divulgarlo e a proporlo in più Comuni possibili, ma anche a cercare il sostegno di artisti e cittadini, attraverso il crowdfunding sul sito Eppela, che ancora per 19 giorni, sarà attivo per la raccolta di sostenitori. 

Gallery