Vuoi chiederci qualcosa?

info@arthecity.com

Vuoi far entrare il tuo comune?

join@arthecity.com

Tanto di Cappello ai Giardini Sambuy

Dove sei: Homepage > Tanto di Cappello ai Giardini Sambuy

Come il Giardino forbito riqualifica con le buone pratiche

04-12-2017 | Redazione

Sabato 9 Dicembre, dalle ore 10.00, i Giardini Sambuy, nel cuore di Torino, si trasformeranno in un palco a cielo aperto. Dopo il grande successo riscontrato il 5 novembre scorso, torna  l’iniziativa Tanto di cappello: via libera agli artisti di strada, che incanteranno il pubblico con le loro esibizioni, in una giornata dedicata all’arte di strada e ai produttori consapevoli.
 I cappelli, disseminati per i Giardini Sambuy e sui banchi dei produttori, raccoglieranno il compenso per gli artisti che si esibiranno, in uno scambio di buoni prodotti e pratiche virtuose.

L’iniziativa, in collaborazione con diverse realtà, si pone l’obiettivo di riqualificare aree urbane degradate, puntando sul connubio tra aree verdi e cultura, anche attraverso azioni continuative in collaborazione con la cittadinanza attiva e l’arte di strada. Tanto di Cappello viene realizzata all'interno di "Natale ai Giardini Sambuy", manifestazione curata da  Giardino forbito e attiva dal 26 novembre al 6 gennaio, in occasione delle feste natalizie, per continuare il progetto di rigenerazione urbana del quartiere Porta Nuova.
il format Giardino forbito replica i suoi progetti etici e ambientali, compreso il sostegno alle Onlus attive nella città di Torino e del territorio piemontese.

Durante la giornata di sabato, continuerà anche la collaborazione tra il progetto FNAS Arthecity e Giardino Forbito. La piattaforma Arthecity sarà attiva e operante per tutti gli eventi organizzati ai Giardini Sambuy, supportando gli artisti che vogliono partecipare ed esibirsi nelle location disponbili. I cittadini invece potranno seguire gli artisti preferiti cercandoli anche tramite app.

Nella presentazione del progetto Tanto di cappello si legge: “Con questa iniziativa vorremmo che il gazebo dei Giardini Sambuy, sede di Giardino forbito, sia sempre più un riferimento a disposizione di simili iniziative future, proponendo progetti in collaborazione con i singoli cittadini e le altre associazioni o enti della città.” Un format esportabile e replicabile anche altrove, che si lega perfettamebte agli obiettivi di Buona Strada: i cittadini vengono coinvolti, non solo come pubblico attivo, ma come protagonisti dei cambiamenti e portatori di nuove proposte, collaborazioni e attività volte non solo a riqualificare, ma anche a fare rete.

Per chi volesse partecipare a Tanto di Cappello, qui l'evento Facebook.

Gallery